Le attività svolte all’interno di un ufficio richiedono, per la maggior parte del tempo, un impegno visivo consistente: scrittura, lettura, disegno, lettura su schermi. Non è un segreto che l’illuminazione può influenzare le prestazioni ed il benessere delle persone.
È stato accertato che la luce al neon provoca discomfort visivo poiché non è regolare nella sua emissione, ovvero si verificano continue variazioni d’intensità luminosa (non visibili, ma percepite dall’occhio umano). Ciò mette a dura prova i muscoli che regolano l’apertura del forarne pupillare. Inoltre, la luce al neon è generalmente azzurrognola e può anche provocare disturbi al ciclo sonno-veglia.
Uno studio condotto dalla American Society of Interior Designers ha rivelato che oltre il 68% delle persone che lavorano negli uffici ha sperimentato un disagio associato ad una inadeguata illuminazione della propria postazione di lavoro. Affaticamento degli occhi, stanchezza, stress e mal di testa sono stati alcuni dei disagi menzionati dagli intervistati. Altri hanno parlato anche di mancanza di concentrazione, sensazione di sconforto (sintomi che peraltro possono portare anche a gravi incidenti!), assenteismo e scarso rendimento in generale.
Nell’ufficio è importante avere una buona luminosità sul piano di lavoro. Fondamentale però è non avere riflessi sullo schermo del computer e non essere abbagliati dalla fonte luminosa, per cui il posizionamento è molto importante. Occorre anche valutare dove sono le finestre in modo da “aiutarle” quando serve, eliminare ombre e rendere omogenea la luminosità.
Poiché la luce regola e altera una serie di funzioni del corpo umano, è fondamentale conoscere alcuni degli effetti negativi provocati da una illuminazione inadeguata:
• Patologie dell’occhio: dolore e gonfiore delle palpebre, affaticamento degli occhi, pesantezza, lacrimazione, rossore, irritazione, visione alterata
• Mal di testa
• Fatica (mancanza di energia, stanchezza)
• Mancanza di concentrazione, scarsa produttività, incuria e sconforto
Grazie alla nostra esperienza sul campo e negli anni abbiamo risolto problematiche di risparmio, di costi di manutenzione, di continue richieste di manutenzioni da parte del personale scolastico, migliorando notevolmente le condizioni di visibilità e non per ultimo diminuito le emissioni di CO2.
Ci impegniamo a risolvere le tre problematiche comuni a tutte gli impianti d’illuminazione obsoleti e non adeguati.
L’uso dell’illuminazione led offre solo vantaggi. Grazie alla giusta illuminazione a led non solo è possibile ottenere un notevole risparmio dal 50/60% sui costi energetici ma abbinando alla building automation si può arrivare al 90% di risparmio ottimizzando il controllo della luce; ma sarà anche possibile migliorare le prestazioni lavorative.
Inoltre, si raggiungerà l’obbiettivo di una scuola più ecologica ed efficiente energeticamente.
Oltre a risparmiare sui costi energetici in bolletta, i led di alta qualità hanno una durata di circa quindici volte all’illuminazione convenzionale il che permette il quasi totale azzeramento dei costi di manutenzione.
Vari studi scientifici hanno dimostrato che l’illuminazione a led migliora le prestazioni lavorative.
Uno studio dell’università dell’ospedale Hamburg-Eppendorf ha dimostrato che la velocità di lettura tra gli studenti è aumentata del 35%, l’aumento della capacità di concentrazione a ridotto la percentuale degli errori del 45%.
L’obiettivo è quello di creare postazioni di lavoro che favoriscano un alto livello di produttività lavorativa considerando anche gli aspetti socioeconomici. In termini concreti significa concepire postazioni di lavoro significativamente più attraenti per i dipendenti. Dal punto di vista dei datori di lavoro si ha inoltre una riduzione del numero di assenze per malattia, un aumento del rendimento lavorativo e un maggior grado di identificazione con l’azienda, favorito da condizioni di lavoro stimolanti.
Sono obiettivi che si raggiungono applicando diverse soluzioni su misura per le singole postazioni di lavoro e su come i progettisti illuminotecnici non siano solo in grado di illuminare gli edifici, ma anche di influenzare in modo determinante il grado di benessere dei dipendenti con progetti illuminotecnici adeguati.